NEWS
Mostra “Giovani artisti cinesi-italiani a confronto”
---发布人:本网---浏览次数:1948---时间:2016-3-25---

Mostra “Giovani artisti cinesi-italiani a confronto”

Una nuova opportunità per i giovani artisti italiani che sognano di esporre le proprie opere in Cina:  a Firenze sono infatti aperte le selezioni per partecipare alla MostraGiovani artisti cinesi-italiani a confronto” che sarà allestita dal 28 maggio al 12 giugno 2016 all'Art A.C. Museum di Pechino. Saranno 80 le opere di giovani artisti italiani e cinesi che condivideranno lo spazio espositivo in uno progetto di scambio culturale che fa incontrare e miscelare tradizioni artistiche e contemporaneità di due paesi dalla storia millenaria. 

La selezione è aperta agli artisti emergenti di nazionalità italiana, fino a 45 anni, e che potranno proporre da una a tre opere originali realizzate dal 2013 a oggi. Le forme artistiche richieste sono: pittura tradizione cinese, pittura a olio, incisione, acquarello, pittura con tecnica mista. 

Per partecipare ogni artista deve inviare la domanda di partecipazione (completata in ogni sua parte) all'inidirizzo mail aacifirenze@hotmail.com.

Occorre inoltre allegare insieme al modulo compilato: una foto del proprio lavoro in alta risoluzione, un proprio cv in formato europeo, in lingua italiana, e una descrizione e presentazione delle opere (massimo 1800 battute) con indicate le misure (massimo 100x100 cm), il materiale, la data di esecuzione. Tutte le modalità di partecipazione sono descritte nel Regolamento dell'iniziativa.

La partecipazione è gratuita e le spese di trasporto, allestimento e promozione della mostra saranno a carico dell’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, organizzatori dell'iniziativa con la collaborazione dell’Art A.C. Museum e della Beijing Yizhan International Cultural Development. 

Le opere selezionate per la mostra di Pechino non saranno restituite all’autore. Non saranno incluse le spese di viaggio degli artisti qualora volessero partecipare all’opening dell’esposizione.

La scadenza per l’invio delle richieste di partecipazione è fissata per il 20 aprile 2016.

L'iniziativa “Giovani artisti cinesi-italiani a confronto” è alla sua seconda edizione, la prima è stata realizzata nel 2013 a Firenze con una mostra a Palazzo Medici Riccardi, organizzata dalla stessa Associazione con il patrocinio dell’Ambasciata cinese in Italia, del Consolato Generale di Firenze e della Provincia di Firenze. Quest'anno l'esposizione si sposta in Cina rappresentando così per molti giovani artisti italiani la possibilità di far scoprire a un'altra fetta di mondo la propria arte. L'interesse per la pittura italiana da parte degli amanti dell'arte cinesi è cosa nota: i collezionisti più appassionati e gli acquisti dei capolavori made in Italy provengono proprio dal Repubblica popolare cinese. Al di là dell'interesse commerciale, lo scopo principale dell’iniziativa è di promuovere lo scambio culturale tra Cina e Italia, un rapporto di amicizia e incontro ormai attivo da migliaia di anni e tutt'oggi attivo anche attraverso operazioni culturali come questa.

Allegati:

Modulo domanda di partecipazione

Regolamento

 

[ Back ]
Copyright © 2012-2014 Associazione Dgli Artisti Cinesi In Italia. All rights reserved. Site Designed by Asoula.