NEWS
La Belle Arti della Cina a Firenze
---发布人:本网---浏览次数:1653---时间:2016-3-22---

La Belle Arti della Cina a Firenze

 

È stata inaugurata lo scorso 30 ottobre 2015 a Palazzo Medici Riccardi la mostra “Le Belle Arti della Cina a Firenze” visibile al pubblico fino al 17 novembre 2015. L’esposizione ha rappresentato l’unica tappa italiana, ed europea, della più importante manifestazione artistica in Cina: la XIIa Mostra Nazionale di Belle Arti Cinese nonché “12th China National Exhibition of Fine Arts”.

Alla cerimonia di apertura che si è svolta nella Sala Luca Giordano erano presenti l’ambasciatore cinese Li Ruiyu, il segretario generale della China Artists Association, Xu Li, e il presidente dell’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, Wang Shengwen, insieme a numerose personalità politiche italiane tra cui: la Consigliera della Città Metropolitana di Firenze Benedetta Albanese, il capo di Gabinetto del Consiglio regionale Paolo Becattini, l’assessore del Comune di Firenze alla Città Metropolitana Giovanni Bettarini.

La mostra giunge a Firenze alla fine del suo tour mondiale (dopo aver girato per Stati Uniti, Giappone e Nuova Zelanda) portando in uno dei palazzi storici più belli e prestigiosi della città, una selezione di 65 capolavori contemporanei firmati da alcuni tra i migliori artisti cinesi del momento.

L’esibizione fiorentina è organizzata dall'Associazione di Artisti Cinesi in Italia e ha come sponsor principali la China National Arts Fund e la China Artists Association, ente direttamente legato al Governo e al Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, unica associazione  d'arte a livello nazionale esistente in Cina.

La Mostra Nazionale di Belle Arti Cinese è una manifestazione nata nel 1949 che si svolge ogni cinque anni coinvolgendo diverse città della Cina ed è organizzata dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, la Federazione Cinese dei Circoli Letterari e Artistici e l'Associazione degli Artisti Cinese. In assoluto il più importante evento artistico in Cina, la mostra rappresenta, da ormai 65 anni, l’evoluzione culturale e artistica del Paese grazie ad espressioni di arte figurativa che interpretano la trasformazione della società cinese.

 

Le 65 opere esposte a Palazzo Medici Riccardi, ospitate in diversi spazi espositivi dell'edificio storico (dal Museo Mediceo e le sale della Limonaia al pian terreno, fino al Percorso Museale al primo piano), comprendono differenti forme artistiche: dipinti contemporanei, tradizionali e moderni, stampe, sculture, acquarelli e tecniche miste.

I lavori scelti per girare il mondo nel tour internazionale sono stati selezionati nell'ambito di una competizione alle quale hanno partecipato 24.000 soggetti, tra le 576 opere che hanno ricevuto una menzione speciale o un premio.

Questa mostra itinerante informa il mondo – forse per la prima volta - della visione aperta e la molteplicità di linguaggi artistici presenti in Cina nella scena artistica contemporanea.

 

 

[ Back ]
Copyright © 2012-2014 Associazione Dgli Artisti Cinesi In Italia. All rights reserved. Site Designed by Asoula.