CHI SIAMO
意大利华人艺术家协会
 

 
 
ASSOCIAZIONE DEGLI ARTISTI CINESI IN ITALIA  
 
  

 

L’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 2012 a Firenze.
Si tratta di una realtà dedicata principalmente alla diffusione e promozione della cultura artistica cinese in Italia. Il nostro obiettivo principale è quello di farci propagatori dell’arte e della cultura provenienti dalla Cina, sia tradizionali che contemporanee, affinché siano debitamente apprezzate anche in Italia. Lo stesso lavoro di comunicazione artistica è fatto anche per la cultura italiana in Cina, in una logica di scambio e reciprocità tra due Paesi geograficamente lontani, ma vicini nello spirito. 

 

 

La nostra attività principale consiste nell’organizzare mostre d’arte: in Cina contiamo sull’appoggio e il sostegno di Enti e Istituzioni, come il Ministero della Cultura, Consolati e Ambasciate, Università ed Accademie, nonché della China Artists Association, la più importante organizzazione artistica del Paese. Collaboriamo con questi organismi per realizzare mostre che presentino le grandi eccellenze artistiche cinesi, gli artisti più affermati e quotati, le Scuole e Accademie più prestigiose. Scegliamo location d’eccellenza, che possano rispecchiare la qualità degli eventi che organizziamo: abbiamo realizzato mostre nella Basilica di Santa Croce, nella Fortezza da Basso, nell’Archivio di Stato di Firenze, nel Palagio di Parte Guelfa, nel Palazzo Medici Riccardi. I nostri eventi si svolgono però anche altrove: in Italia, ad esempio a Roma, e in Cina, in città importanti come Pechino, Shanghai, Chongqing ed altre. In Cina portiamo gli artisti italiani più importanti della scena contemporanea, organizziamo loro mostre personali o ci facciamo intermediari per la loro partecipazione a prestigiose rassegne d’arte come biennali, festival e mostre collettive. 

 

 

Oltre alle mostre ci dedichiamo alla realizzazione di tutte quelle attività che possono creare un ponte culturale tra Italia e Cina: ad esempio lavoriamo per creare sempre nuovi e duraturi rapporti di scambio tra enti e istituti dei due Paesi, progetti e collaborazioni che uniscono realtà simili sulla base dell’arte e della cultura, proponiamo concorsi d'arte, residenze artistiche, workshop e Masterclass, convegni e conferenze. 

 

L'Associazione incoraggia e alimenta scambi culturali e cooperazione con altri gruppi, organizzazioni o individui, per una continua crescita reciproca. Salvaguarda infine i diritti e gli interessi degli artisti cinesi in Italia, facendo loro da supporto nella soluzioni di problemi e nella gestione delle difficoltà.

 

 
 

 

Indirizzo: Piazza Indipendenza, 21 - 50129 Firenze, Italia
 

 

Tel: 055 4684478,+39 3272183721, +39 3408393754
 

 

Mail:aacifirenze@hotmail.com
 

 

Copyright © 2012-2014 Associazione Dgli Artisti Cinesi In Italia. All rights reserved. Site Designed by Asoula.